Biologia Pokémon: il Monte Lanakila

Scritto da FellFromtheSky. Tradotto da ErPeris.
« Articolo Precedente Articolo Successivo »
Art by aXl

Immagine di Falgaia.

Introduzione

Sebbene si pensi che sia una regione eternamente soleggiata e tropicale, l'arcipelago di Alola presenta in realtà una grande varietà di microclimi e andamenti climatici unici che lo rendono dimora di una miriade di specie di Pokémon incredibilmente diverse. Pochi di questi microclimi, tuttavia, sono altrettanto intriganti e straordinariamente sorprendenti quanto quello presente sul Monte Lanakila.

Nonostante si trovi in una regione decisamente tropicale, la cima (4175,76 metri sul livello del mare) è quasi sempre coperta di neve. Nessun altro luogo all'interno o all'esterno dell'arcipelago di Alola è così unico. Il Picco Hokulani, anch'esso situato sull'isola più grande di Alola, Ula Ula, è il più simile e riceve soltanto nevicate sporadiche che raramente ricoprono il terreno per più di pochi giorni. Il Monte Lanakila ha circa un milione di anni ed è un vulcano dormiente ormai inattivo. A causa di questo clima davvero unico e della relativa lontananza del luogo, molte specie sono endemiche delle sue vette, dirupi e grotte. Per colpa di tale isolamento, tuttavia, i Pokémon presenti sul Monte Lanakila sono a rischio di estinzione per via delle specie invasive. Fortunatamente, il governo e gli abitanti di Alola sono stati diligenti nel proteggere le vette sacre da tali invasori: questo è in netto contrasto con i loro precedenti errori riguardanti l'aumento demografico di Yungoos e Gumshoos sulle isole (che fortunatamente non sono in grado di resistere al freddo e alle precipitazioni del Monte Lanakila per interferire con successo con l'ecosistema isolato). Quindi, senza ulteriori indugi, diamo un'occhiata ad alcune delle specie interessanti che abitano la vetta sacra.


Alolan Vulpix Alolan Ninetales

Alolan Vulpix and Ninetales

Alcuni ipotizzano che gli Alolan Vulpix e Ninetales, una delle specie endemiche del Monte Lanakila più sorprendenti, siano nati da una linea di Ninetales molto simile a quella comune in natura. Gli esperti suggeriscono che la linea di Ninetales che precede quella nostra moderna abitava il Monte Lanakila quando l'attività vulcanica era ancora costante. Mentre il vulcano diventava inattivo e si sviluppava il microclima che oggi conosciamo, si pensa che Vulpix e Ninetales, una volta fiammeggianti e resistenti al calore, si siano dovuti adattare al loro nuovo e freddo ambiente dando vita alle nostre moderne specie di volpe.

Soggetto di molte grandi opere d'arte e letterarie, Alolan Ninetales è meraviglioso da vedere e non c'è da sorprendersi che i primi abitanti di Alola lo venerassero come un messaggero degli dei (o in alcuni casi come una divinità stessa). Eppure il suo aspetto stupendo non serve solo a dare spettacolo: Ninetales è in realtà un feroce predatore. La pelliccia luminosa di Alolan Ninetales è riflettente in modo che, se combinata con la luce solare intensa dei giorni del Monte Lanakila e con le sue frequenti tempeste di neve, possa temporaneamente accecare o disorientare la sua preda (di solito Sandshrew o Snorunt), il che permette al grazioso Pokémon di ucciderla e consumarla rapidamente. Questa caratteristica insolita però non è utile solo per predare le specie più piccole. Alolan Vulpix è piuttosto fragile da giovane, quindi Alolan Ninetales utilizza anche i raggi lunari in modo simile alla summenzionata tecnica di caccia a energia solare per difendere sé stesso e i suoi cuccioli da predatori come Weavile, Sneasel e Froslass, che vanno a caccia durante le notti delle remote vette.


Alolan Sandshrew Alolan Sandslash Drampa

Alolan Sandshrew, Sandslash, and Drampa

Le statistiche mostrano che i Sandshrew e Sandslash più simili alle varianti standard che conosciamo e amiamo siano stati trovati nell'arida regione dell'isola di Ula Ula conosciuta come Deserto Haina (sebbene non si tratti di un vero deserto). Gli esperti suggeriscono che alcuni eventi sconosciuti abbiano causato la migrazione delle specie dal "deserto" verso le vette del Monte Lanakila, che poi le ha costrette ad adattarsi alle condizioni gelide e spietate.

Erbivori pacifici, gli Alolan Sandshrew e Sandslash si nutrono quasi interamente delle poche e peculiari piante alpine caratteristiche del Monte Lanakila. Per la felicità di molti amanti dei Pokémon, Sandshrew e Sandslash formano spesso gruppi che si radunano attorno a Drampa, un Pokémon noto per la sua natura protettiva e la tendenza a raccogliere le bacche. Lo fanno perché Sandshrew, che deve ancora sviluppare le difese robuste di Alolan Sandslash, si trova in fondo alla catena alimentare nell'esclusivo ecosistema del Monte Lanakila e ha pochi modi per procurarsi il nutrimento sufficiente per raggiungere l'adolescenza. In cambio, Sandslash aiuta Drampa a raccogliere le bacche o qualsiasi altra cosa questo Pokémon singolare necessiti in quel momento. Tuttavia, la manifestazione della simbiosi non è famosa solo per le sue interessanti ramificazioni biologiche, quanto piuttosto per il fatto che attira tutti i tipi di visitatori e fotografi che vogliono vedere l'accattivante e affascinante spettacolo.


Sneasel Weavile

Sneasel and Weavile

Tra le tante specie uniche che abitano le cime innevate del Monte Lanakila, forse poche sono più pericolose per i passanti dei letali, ma soggetti di miti, Sneasel e Weavile che abitano la montagna. Questi Pokémon cacciano in branchi, predando in genere le varietà autoctone di Vulpix e Sandshrew, a patto che possano aggirare i loro genitori ferocemente protettivi. A causa dell'alta probabilità di infortunio o morte dovuta alla furia di Ninetales, Sandslash o occasionalmente Drampa, i branchi di Sneasel e Weavile si sono adattati per diventare l'esempio del lavoro di squadra.

Mentre una manciata di Sneasel di un branco distoglie l'attenzione dei genitori o degli osservatori della loro preda, Weavile spinge le vittime verso le ripide pareti rocciose della montagna solitaria, bloccandole contro le pareti di roccia ricoperte di ghiaccio. Mentre la preda scelta cerca di difendersi contro Weavile, gli Sneasel rimanenti piombano dall'alto e la finiscono. L'impeccabile lavoro di squadra fallisce raramente e si interrompe solo quando le creature gelose litigano per dividersi il bottino.


Snorunt Glalie Froslass

Snorunt, Glalie, and Froslass

Infine, forse una delle specie più interessanti trovate sul Monte Lanakila, gli Snorunt, Glalie e Froslass rappresentano una specie insolita e sia i ricercatori di Alola che quelli di Sinnoh hanno faticato per decenni nel tentativo di collocarli in qualunque albero tassonomico. Alcuni hanno persino suggerito che potrebbero essere strettamente legati alla linea evolutiva di Burmy! La specie è rara, ma la famiglia è costituita dai superpredatori del Monte Lanakila, dato che cacciano qualsiasi cosa, dai cuccioli di Vulpix al ribelle Pelipper. Tuttavia, ciò che forse ha affascinato di più i ricercatori riguardo la specie sono le interessanti dinamiche di branco mostrate dalla linea evolutiva.

La specie forma dei branchi, generalmente chiamati "clan", di dimensioni variabili da 5 a 80 individui. La dinamica del clan è stata descritta da un professionista come "un incrocio tra un branco di Pyroar e un alveare di Vespiquen". Sebbene questo possa non sembrare troppo rivoluzionario, ciò che affascina e ha affascinato gli studiosi del comportamento dei Pokémon da quando la specie è stata scoperta molti anni fa su una piccola isola al largo della costa settentrionale della regione di Hoenn è che i clan sono matriarcali: un raro tratto comportamentale visto altrimenti solo in Mightyena. Vale a dire che i componenti femminili del clan dominano la sua gerarchia che in genere è composta da Snorunt in basso, Glalie maschio appena sopra la loro prole, Glalie femmina un po' più in alto e un singolo Froslass come matriarca. Ciò costituisce la peculiarità di queste insolite creature capaci di affascinare molti esperti; Froslass sembra simile a Vespiquen, una regina con marionette senza cervello, eppure gli altri membri del clan competono e combattono l'uno contro l'altro nella speranza di scalare la gerarchia sociale, proprio come fanno i membri di un branco di Pyroar.

Sebbene il loro comportamento insolito non sia stato del tutto compreso, il governo di Alola ha posto delle restrizioni su qualunque grande disturbo alla montagna sacra, così come restrizioni specifiche sull'osservazione di Froslass, Snorunt o Glalie, a causa del nuovo status della specie in via di estinzione. Ad oggi, solo 13 clan sono ancora fiorenti sul Monte Lanakila, quindi la tutela di questa specie insolita, che forse comprenderemo meglio in futuro, è diventata un obbligo.

HTML di Dominatio.
« Articolo Precedente Articolo Successivo »