La World Cup of Pokémon 2020: Tournament Coverage

Scritto Finchinator. Tradotto da Mihowk.
« Articolo Precedente Articolo Successivo »
Logo by Iyarito

Logo di Iyarito.

L'estate è alle porte e siamo tornati con un'altra edizione della World Cup of Pokémon. Dopo che gli Stati Uniti occidentali hanno detronizzato gli Stati Uniti nord-orientali nel 2019, attualmente ci sono numerose squadre nuove o già affermate che sperano di portare a casa il Trofeo Blu per il loro Paese. Quest'anno la WCoP è cambiata e si baserà unicamente sull'attuale generazione con solo otto slot iniziali disponibili, il che potrebbe favorire i team con un maggior numero di giocatori nuovi e aggiornati rispetto agli anni precedenti. Forse gli zoomer potranno finalmente risultare più efficaci dei boomer grazie a questo cambiamento, ma sicuramente quest'ultimi non si arrenderanno senza prima combattere.

Un'altra importante dinamica sarà la sinergia nei team— e no, non otterrai questa sinergia usando il tuo Clefable con Teleport alla moda del momento o a un fragile wallbreaker. Con il torneo che si baserà unicamente su SS OU, sviluppare un forte rapporto con i compagni aiuterà il rendimento dell'intero team, rendendolo migliore rispetto a quando il torneo era diviso tra tutte le generazioni. I giorni di gloria della WCoP hanno dimostrato quanto possano essere dominanti le squadre più affiatate con i giocatori più forti, e ora abbiamo la possibilità che tutto ciò venga restaurato. Quali squadre riusciranno a trovare la gloria nel loro tentativo di riportare questa visione e quali invece falliranno, trovando solo confusione invece che un trionfo?

Infine, il metagame di questa generazione sarà condizionato da un cambiamento senza precedenti dovuto al Primo pass d'espansione: L'isola solitaria dell'armatura che ha introdotto dozzine di nuovi Pokémon e mosse. I team più creativi e preparati avranno un vantaggio in termini di adattamento; il grande palcoscenico aiuterà a piazzare le basi per il futuro del competitivo del più grande metagame di Pokémon. Vediamo cosa c'è in serbo per questo entusiasmante torneo!

Qualifiche

Le due squadre che lo scorso anno hanno terminato il torneo in fondo alla classifica sono state costrette a giocarsi il posto tra i sedici team che si contenderanno la vittoria finale contro altri Paesi, anch'essi in cerca di uno slot libero. Ben 8 squadre hanno gareggiato per questi ultimi due posti, inclusi il Regno Unito e la Grecia, che hanno partecipato al torneo lo scorso anno. Gli altri sei Paesi o regioni che hanno provato a qualificarsi sono stati Argentina, Austria, India, Cina, Belgio e Africa.

Nel primo round, i matchup sono stati Regno Unito-Argentina, Grecia-Africa, Cina-Austria e Belgio-India. Il Regno Unito ha avuto la meglio sull'Argentina, perdendo un unico incontro e vincendo le rimanenti sei partite. Giocatori storici come High Impulse, p2, bugzinator e Gingy hanno portato a casa vittorie per il loro team, il che ha facilitato il passaggio al turno successivo. Lo spessore della loro formazione rispetto a una squadra argentina apparentemente sconosciuta è stato impressionante. Uno dei punti salienti di questa serie è stato l'utilizzo da parte di tutti i giocatori del Regno Unito di potenti attaccanti speciali di tipo Ghost come Dragapult e Gengar per sconfiggere gli avversari.

Il Team Grecia ha sbaragliato il Team Africa, dopo che il capitano di quest'ultimo aveva tentato di integrare diversi Pokémon di tipo Ghost nella loro strategia. I capitani Ace-11 e Savouras hanno guidato la Grecia alla vittoria contro l'Africa in un 4-0 nonostante ci siano state diverse partite all'ultimo respiro, il che dimostra come chi è in grado di giocare un end-game pulito può fare molta strada durante questi round preliminari. Il Team Cina è stato in grado di essere all'altezza del clamore che lo circonda, vincendo quasi tutte le partite contro l'Austria; anche se non hanno molti giocatori conosciuti nella community dei tornei di Smogon, hanno utilizzato strategie non comuni come il team stall di Popoling e quello con Necrozma di wuqianying per vincere con stile. Infine, la serie più combattuta del turno di qualificazione di apertura è stata quella tra Belgio e India. Gli Indiani alla fine hanno prevalso con un costante utilizzo di team basati sulla tempesta di sabbia e un anomalo team bulky offensivo in perfetto stile heatah fajita con Pangoro e Sirfetch'd usato da RaJ.Shoot.

Con la chiusura del primo round, il secondo ha stabilito i due team in grado di accedere alla parte principale del torneo. I vincitori di Regno Unito-India e Grecia-Cina sono entrati tra i 16 team in competizione per la vittoria del trofeo blu. Con uno scioccante colpo di scena, il Regno Unito, un tempo campione del torneo, è stato eliminato dall'India con un 4-1 schiacciante. Winterains è stato in grado di assicurare la presenza dell'India al torneo principale grazie al suo Primarina con Substitute + Calm Mind, un Pokémon sempre più comune ed efficace nelle ultime settimane. Inoltre, Blimax è stato anche in grado di ribaltare lo straordinario risultato in SPL di 1 True Lycan grazie a uno sweep di Terrakion e portando il suo record nelle qualificazioni sul 2-0.

In un ulteriore scontro tra Europei e Asiatici, la Grecia ha prenotato i biglietti per un altro anno di WCoP battendo per 4-1 la Cina, che ha comunque mostrato molte promesse. Questa volta, sono stati i giocatori delle vecchie generazioni a guidare il team, con Astamatitos, che è visto come un top player di ADV, e roudolf13, che è storicamente un giocatore dominante in RBY, che sono emersi entrambi vittoriosi dalle loro partite. Astamatitos ha proposto un team con una core di tipo Electric composta da Toxtricity e Zeraora che lo ha condotto verso un evidente successo contro un giocatore di SPL e SSD come yjh971203, mentre roudolf13 ha vinto con Gengar, un Pokémon il cui utilizzo è aumentato notevolmente durante questa fase di qualificazione. Sarà davvero interessante vedere se gli entusiasti novizi del Team India e gli esperti veterani del Team Grecia saranno in grado di dire la loro nel torneo principale.

Team

Grecia Team Greece

Il primo dei due team a superare le qualificazioni è stata la Grecia. Il team è guidato dai capitani e sempre presenti Ace-11 e Christos21 e ha un assortimento di giocatori davvero versatili, passando da veterani che spiccavano nelle vecchie generazioni a più sconosciuti nuovi giocatori che sperano di distinguersi tra gli esponenti più forti con questa opportunità, come the pharoah. Mysterious M e CBU sono entrambi nomi riconoscibili dalla community del torneo; il primo è stato capace di farsi valere in Ubers per molto tempo e recentemente nella BW Cup. D'altro canto, CBU è considerato un forte giocatore in UU, ma la sua capacità di traslare questa abilità in OU è ancora da vedere. Per fortuna, il Team Grecia ha molte frecce al suo arco, incluso BluBirD252 in panchina. Ci sono anche alcuni titolari che stanno cercando di consolidare la loro posizione come forti giocatori del torneo come Savouras, che rasenta lo status di enigma per il suo stile di gioco, e Asuka Langley Soryu, l'originale hater di -Tsunami-. Anche un giocatore che per molto tempo si è dedicato all'OU come talah è entrato nel Team Grecia, così come Laz e amber lamps, che partono in panchina.

Team Spotlight: i Veterani prendono il controllo

Astamatitos e roudolf13 sono due appassionati delle vecchie generazioni che hanno ottenuto vittorie fondamentali nelle qualificazioni per aiutare la Grecia ad approdare nel torneo principale. Astamatitos è noto come uno dei giocatori più progressivi e dominanti di ADV OU, il che dice molto visto quanto esperta sia la playerbase di questa tier. D'altra parte, roudolf13 ha fatto un paio di superbe campagne in RBY OU contro una concorrenza altrettanto forte. Sia Astamatitos che roudolf13 possono giocare ad alto livello ed essere in grado di sconfiggere anche il più forte degli avversari. Tuttavia, sarà una prova legata alla loro adattabilità personale per vedere se i loro skillset potranno funzionare in SS OU e in questa nuova ondata di competizione. Se ciò sarà possibile, allora la Grecia avrà due slot molto potenti e un supporto maggiore nel teambuilder. Se ciò invece non risulterà possibile, allora potrebbe essere dura per i Greci tornare ai playoff, un traguardo che manca da diversi anni dal loro debutto nella WCoP.

India Team India avatar

La seconda squadra a superare le qualificazioni è stata il Team India. Sono guidati da Serene Grace, la cui tier principale è Little Cup, ma hanno un gruppo pieno di giocatori desiderosi di trovare un posto tra i protagonisti del torneo. Sebbene non si sappia tanto su questa squadra quanto sulla Grecia, il Team India sembra essere determinato come qualsiasi altro gruppo a farsi un nome. Le loro prestazioni nelle qualificazioni sono state particolarmente stimolanti grazie all'utilizzo di alcune strategie molto pericolose. Il sostituto RaJ.Shoot guiderà le riserve, dopo aver ottenuto una vittoria con Pangoro e Sirfetch'd nelle qualificazioni. Sarà accompagnato da un giocatore regolare di tornei non ufficiali nonché dal detentore del nome utente più sottovalutato di Smogon: Dj Breloominati, e dai nuovi arrivati sulla scena dei tornei di Smogon, Mikaav e King Leo V. Lo schieramento iniziale dell'India presenta alcuni nomi conosciuti come SANJAY, che ha lavorato con successo con Osh per molto tempo, J0RIS, che ha dominato la ladder per più anni rispetto alla maggior parte dei giocatori di questa squadra, Winterains, che si è dilettato in varie generazioni con un discreto successo e Blimax, che al momento è principalmente noto per essere un'imitazione di Blimlax. Tre promesse relativamente sconosciute completano la loro formazione: So Noisy, Floss e OminousDraco. Tutti loro sono attivi su Smogon da pochi anni, quindi forse non hanno avuto la possibilità di mostrare le loro abilità fino ad ora, ma sarà probabilmente una dura scalata per il gruppo indiano data la loro relativa inesperienza.

Team Spotlight: L'esperto della Little Cup che mira a un Grande Trofeo

Serene Grace è il giocatore più forte del Team India. Non solo è l'unico famoso sulla carta, ma ha anche un record in positivo di 8-5 finora. Dopo un'impressionante SPL in Little Cup, Serene Grace ha contribuito a condurre l'India nella terra promessa della WCoP con alcune giocate di livello. Sfortunatamente per Serene, con ogni probabilità la competizione in questo torneo sarà più accanita di quella delle qualificazioni o della SPL Little Cup, ma ciò non gli impedirà di usare la sua esperienza nelle partite per provare a conquistare alcune vittorie per la sua squadra. In definitiva, la sua capacità di adattamento a diversi metagame e di supporto della squadra saranno messe alla prova in questo torneo più che mai. Affinché l'India sconvolga il mondo e conquisti i playoff, Serene dovrà essere praticamente perfetto durante le sue partite e nel supportare i compagni di squadra molto inesperti. Sarà interessante vedere fino a che punto potranno arrivare i suoi sforzi, ma le aspettative sono attualmente piuttosto basse per il Team India.

Asia Team Asia avatar

Il Team Asia è tornato per un'altra corsa al trofeo blu; guidato dal veterano Analytic e dal promettente nuovo arrivato Altina, la squadra ha un misto di volti più vecchi e giocatori meno noti che completano la formazione. Alpha Rabbit e Xiri sono principalmente giocatori di tier inferiori con un'importante esperienza nel format ufficiale, ma entrambi stanno cercando di fare il grande salto ufficiale in OU e questa WCoP sarà un'ottima occasione da sfruttare. Inoltre, ShinyAzelf, che sembra essere presente da molto tempo nel forum, e Sharow, che è stato attivo un po' meno ma ha una discreta esperienza in Uber, sperano di lasciare il segno durante il loro debutto nella WCOP. Fortunatamente per l'Asia, non tutto il loro team è composto da giocatori inesperti. Altina è stato presente in un paio di WCoP ed era tra i Ruiners vincitori della SPL, Analytic gioca come titolare dalla WCoP '16 e ha quasi 20 partite all'attivo, e persino PJ (noto anche come praj.pran) è stato attivo per un certo numero di anni, anche se ha solo un partita giocata per quanto riguarda la WCoP. La panchina presenta il veterano sugarhigh, giocatore di BW, che è stato attivo in ladder durante tutto SS, e Devinn, l'orgoglio del Team Pakistan 2021. Giocatori meno noti come IPF e curiosity, che è un attivo contributor in OU, completano la formazione del Team Asia. Questa squadra sembra piuttosto debole e inesperta nel complesso, ma hanno l'entusiasmo e la motivazione per superare queste carenze e stupire il mondo intero.

Team Spotlight: Il potenziale outsider della WCoP '20

Sweepage è tornato giusto in tempo in modo che Volcarona lo perseguiti ancora una volta. Probabilmente il giocatore più apprezzato di sempre con un differenziale di -18 sulla carta completa il team asiatico. Sweepage ha toccato alcune vette impressionanti da giocatore, arrivando più volte lontano nello Smogon Tour, incluso un viaggio fino alla finale contro Tesung nella stagione 18. Sfortunatamente, Sweepage ha anche sperimentato il dolore, dato che storicamente ha sempre fallito nei tornei a squadre. Questa WCoP è un nuovo inizio in una nuova generazione, praticamente senza aspettative che lo circondino, per rimettersi in carreggiata e aiutare il Team Asia a essere l'amabile sfavorito degli ultimi anni. Sarà interessante vedere se Sweepage tremerà di paura dinanzi alla prospettiva di una nuova generazione o se si lancerà nella competizione.

Canada Team Canada avatar

Abbiamo finalmente la formazione di partenza del Team Canada che tutti conosciamo e amiamo: due giocatori di NU, un leader della tier RU, un giocatore che principalmente gioca OM e un burbero appassionato di BW. Evan., giocatore veterano di NU, e Always!, un pacato giocatore di OU, guideranno questo gruppo, ma la vera leadership sarà probabilmente affidata ad alcuni dei loro titolari più esperti. soulgazer ha giocato SS nella SPL e spera di continuare il suo periodico successo nel metagame, che arriva dopo anni di dominio nelle tier inferiori. D'altra parte, EviGaro cercherà di dimostrare che può passare da tier inferiori, come RU e LC, a OU nei tornei ufficiali. Hayburner e Jytcampbell sono solidi giocatori OU che devono ancora mostrare tutto il loro valore; Jytcampbell è stato sull'orlo del successo in passato, quando ha quasi guadagnato un posto nei playoff dello Smogon Tour 29, ma non ha mai compiuto il salto di qualità. Ognuno di questi giocatori dovrà mettercela tutta affinché il Team Canada abbia qualche possibilità di successo. Tokyo Tom gioca principalmente BW OU e non ha toccato le nuove generazioni per anni, mentre l'account di Smogon di Splash ha quasi 3 anni senza partite giocate sulla carta, quindi questi due slot non ispirano molta fiducia. Speriamo che Splash riesca a trarre il massimo dal suo debutto, poiché questa è una grande opportunità. Infine, Jrdn è l'ultimo titolare; fa molte giocate aggressive e la maggior parte di queste hanno ripagato durante la sua campagna in SM NU nell'ultimo Smogon Snake Draft. Sfortunatamente, blunder è troppo impegnato a gestire l'Agency per giocare la WCoP quest'anno, ma il veterano Texas Cloverleaf gli farà compagnia all'interno di una panchina molto esperta. Kev (e no, non BKC) ed episolon_xd completano il roster. Trascorro molte ore su questo sito ogni singola settimana dell'anno e non ho ancora idea di chi sia quest'ultimo o di quanto siano bravi a Pokémon, il che non contribuisce a rafforzare le probabilità di successo del Team Canada. Forse stupiranno il mondo, o forse falliranno nel tentativo come sembrano indicare le aspettative.

Team Spotlight: Il miglior Weeb di tutti i tempi?

FLCL sembra continuare il suo gran cammino in questa generazione con la sua campagna in questa WCoP. Nonostante sembri essere il più pacato del team, FLCL lascia parlare le sue giocate; ha partecipato ed è arrivato in fondo in tornei individuali come lo Smogon Tour, incluso un viaggio in finale. Nei tornei a squadre FLCL tende a essere meno predominante, ma quest'anno ha superato le più rosee aspettative con un risultato immacolato di 8-3 nella SPL. In aggiunta, faceva parte della squadra che ha vinto l'intero torneo, gli Alpha Ruiners. Questa dimostrazione di forza in apertura del 2020 è stata impressionante e molti si aspettano che FLCL continui su questa strada con un'altra dimostrazione di forza nelle fasi a gironi della WCoP, il che sarà necessario per raggiungere i playoff in un team, quello canadese, con un roster molto debole.

Oceania Team Oceania avatar

Storicamente, si dice che il Team Oceania abbia alcuni dei più forti giocatori nelle vecchie generazioni e i più deboli nelle nuove. Detto questo, il cambio di formato è stato un incubo per una squadra che un tempo era vista come una dinastia. Quei giorni sono finiti da tempo, ma c'è ancora qualche speranza per il moderno roster del Team Oceania. Nonostante un certo utente che non dovrebbe essere nominato possa ritenere questo roster "non praticabile", tre giocatori meno conosciuti che occupano i posti da titolari nel Team Oceania in realtà sono tutti ottimi sulla carta! Snowy e GypsyKing sono ben lontani dall'essere superstar, ma ognuno dovrebbe aspettarsi una loro prestazione convincente nel turno di apertura, cercando di portare a casa più vittorie per il Team Oceania nella speranza di avanzare al secondo turno. Anche byronthewellwell e March Fires faranno parte dei titolari; sono un duo che ha probabilmente portato a casa i risultati migliori in altre tier come Ubers e si sa molto poco del loro livello di competenza in SS OU, nonostante siano giocatori abbastanza solidi e quindi in grado di risultare competitivi se avranno un supporto sufficiente da parte del team. Ninjadog è entrato nella formazione iniziale quando il leggendario giocatore The Grand Babido ha deciso di non partecipare ma, nonostante possa essere ancora promettente visto il suo discreto record in LC, questo sarà un campo più difficile da affrontare. Infine, un uomo che solo i giocatori in di PU possono idolatrare, false, e un vecchio giocatore DPP che è scomparso negli ultimi anni, 199 Lives, completano questo roster con alcuni punti interrogativi. Entrambi hanno fatto vedere lampi di brillantezza, ma false ha mostrato molte ragioni per cui dubitare di lui, mentre 199 Lives ha dimostrato... beh assolutamente nulla dal 2015. La panchina non migliora di molto le cose, dato che la completano Stallion, un veterano di DPP, e un ragazzo, afakedugong, che non riesce a scrivere correttamente Dewgong. daftmau5 ed Escavalier completano il roster: entrambi hanno un importante background in OU, ma nessuno dei due può essere considerato un'alternativa particolarmente valida rispetto alla concorrenza. Nel complesso, l'Oceania dovrà strafare per raggiungere i playoff, ma hanno almeno alcuni pezzi del puzzle.

Team spotlight: un promettente prospetto nella WCoP

Vore Gidal è ancora un giocatore poco conosciuto, ma si è dimostrato solido ogni volta che gli è stata data l'opportunità. Ha un record positivo considerando tutte le WCoP, con vittorie contro giocatori forti come robjr. Nel complesso, i suoi team sono solidi e il suo gioco non ha mostrato segni di cedimento quando si è ritrovato sotto pressione. Mentre tendiamo a mettere in evidenza i giocatori più comprovati, l'Oceania al momento presenta delle lacune in questo ambito. Vore Gidal ha un potenziale di miglioramento molto alto e alcune grandi aspettative che lo circondano, quindi spero che potrà confermare queste previsioni e riportare il Team Oceania al suo antico splendore... o almeno ai playoff.

US Midwest Team US Midwest

Guidato da due capitani diametralmente opposti: Sam, un admin di Smogon e veterano del torneo, e starry blanket, che ha partecipato per la prima volta alla SPL quest'anno; l'US Midwest ha un roster ben diversificato di giocatori che sperano di collaborare per tornare nei playoff, appuntamento che manca da più della metà del tempo da quando la loro formazione iniziale si è unita al forum di Smogon. Nonostante io, Finchinator, stia cercando di evitare i giudizi personali e i commenti in prima persona, devo fare una breve pausa da questo standard per dire che amo il Team US Midwest. Ho trascorso anni nel Team Central e questo è in gran parte un'evoluzione di quel gruppo. Sono entusiasta di vedere se il passaggio alla sola tier SS OU sarà sufficiente per riportare questo team ai playoff. Anche tu dovresti essere eccitato e adesso ti spiegherò il perché! I nuovi giocatori del torneo come 100percentpureheat (se sarà in grado di evitare l'ennesimo ban per l'intera durata del torneo), cleann e John W, che ora ha almeno un anno di esperienza nei tornei, sperano di dimostrare la propria competenza sul grande palcoscenico. cleann è forse il giocatore meno conosciuto di questo trio, ma ha avuto un buon successo nell'OST, mentre il suo compagno di squadra 100percentpureheat ha fatto irruzione nei playoff dello Smogon Tour 29. A questo gruppo si aggiungono anche alcuni nuovi giocatori che almeno qualche volta si sono esibiti su grandi palcoscenici come UltraBallz, che sta tornando da un periodo in RU, Luthier, che è noto per giocare Little Cup a un livello molto alto, e Nails, che negli anni è stato una forza dominante sia in RBY che in VGC. Nails è probabilmente il giocatore del Team Midwest più forte in qualsiasi tier Pokémon competitiva, ma il loro giocatore di OU che ha avuto più successo in SM è stato forse Tace, che può vantare un punteggio di 12-9 sulla carta con un netto 3-0 nell'ultima WCoP. Il super sostituto nonché presunto straordinario teambuilder, Mannat, sarà di grande aiuto dalla panchina se testerà le sue idee prima di ritrovarci con un secondo caso di Swords Dance Buzzwole. Due giocatori di DPP molto diversi si uniscono a Mannat in panchina, con il grande Loki pronto a fare la differenza se sarà chiamato in causa accanto a un giocatore di grande utilità come Groudon, che in precedenza giocava DPP nella WCoP. Alla fine, il giocatore di livello più basso, SPACE FORCE, trasformato in un meme ambulante, completa il roster proteggendo l'intera squadra dal nemico più pericoloso: i weeb.

Team spotlight: Un uomo legato alle vecchie generazioni trasformato in un enigma dall'attuale generazione

dice—e sì, è importante che NON scriviamo a lettere maiuscole il suo nome—è in circolazione da molto tempo. In questi anni, si è affermato come uno dei migliori giocatori in BW OU, in grado di competere ad alto livello praticamente in qualsiasi generazione di OU. Si è qualificato per lo Smogon Classic numerose volte, incluso un viaggio fino alla finale, e ha giocato la maggior parte delle generazioni di OU in tornei come la SPL. Di recente, ha anche partecipato, con un solido record, in SM OU per lo Smogon Snake Draft. Data la sua versatilità e il suo apparentemente alto livello di bravura, dice dovrebbe adattarsi bene a SS OU, sempre se non vanificherà tutto con strategie e tecniche non necessarie. dice potrà sconfiggere anche il più forte degli avversari se troverà il giusto equilibrio tra un teambuilding pratico e la sua esplosiva creatività; il Midwest spera dunque che il loro giocatore più forte in assoluto possa aiutarli a raggiungere la terra promessa.

US Northeast Team US Northeast avatar

Con August e obii al comando del Team US Northeast, non c'è carenza di esperienza, abilità o determinazione in questo roster. Dopo aver mostrato una debolezza insolita nel 2019, i nuovi favoriti dalla WCoP stanno cercando di riprendersi quello che credono essere loro di diritto: il trofeo blu. Questa volta, saranno senza la loro impareggiabile profondità legata alle vecchie generazioni a guidarli, ma la "freedom gang" sembra avere molte opzioni in SS per compensare questa mancanza. Partendo dalla panchina, un duo di giocatori, aim e Sabella, che sarebbe partito titolare in praticamente qualsiasi altro team, si ritroverà a dover sostenere la squadra, anche se è probabile che entrambi entrino a un certo punto se ci basiamo sulle conoscenze delle precedenti edizioni, e più che capaci di vincere quando richiesto. Inoltre, anche la mente superiore delle vecchie generazioni e uno dei volti del Team Northeast, BKC, inizierà dalla panchina, accanto al Updated Kanto leader di Monotype Chaitanya. Questa panchina è già ricca di esperienza, ma la formazione iniziale è ancora più forte. Guidata da uno dei giocatori più accaniti nella storia del competitivo di Pokémon, bro fist, questa formazione rimane forte nonostante il cambio di format. Il Tier Leader e ottimo giocatore Finchinator farà il suo debutto ufficiale in SS insieme a Gilbert, principalmente giocatore di ADV, che ha avuto ottimi risultati nell'OST all'inizio di quest'anno. teal6, Insult e Star hanno tutti giocato a SS OU ad alto livello nella SPL, con un record totale di 19-8. robjr completa la formazione iniziale; a differenza dei suoi compagni di squadra, ha avuto un'insolita prestazione negativa nella SPL, ma è pronto a dimostrare di essere di più di un solito giocatore UU che tenta di farsi un nome in OU.

Team spotlight: Potrebbe essere lui il nuovo GOAT?

ABR ha un elenco di successi talmente lungo da poter rendere questo intero paragrafo dedicato unicamente a questi. Non mi credi? Ok! Ha vinto lo Smogon Tour 29, lo Smogon Tour 28, l'OST 13, diverse WCoP, la SPL 9, ha raggiunto le semifinali dello Smogon Tour 26, dello Smogon Classic V e dell'OLT VI, ha partecipato alle finali dell'OLT II e ai quarti di finale dello Smogon Tour 26 e ha ottenuto due dei quattro top point della regular season dello Smogon Tour. Potrei anche continuare, ma così facendo questo articolo rappresenterebbe semplicemente l'aspettativa che la community ha recentemente adottato attorno ad ABR: vincere praticamente qualsiasi partita. Il fatto è che, nonostante abbia preso d'assalto la scena del torneo, ABR è ancora battibile e gli avversari sono sempre più desiderosi di avere la meglio su un top player come lui. Sarà molto interessante vedere se ABR potrà superare il record del compagno di squadra bro fist per il più alto differenziale di vittorie nella storia dei tornei a squadre o se la storia riuscirà finalmente ad avere la meglio sulla sua rapida ascesa verso un successo senza precedenti.

US West Team US West avatar

Capitanato da un duo di abili giocatori della vecchia generazione come Philip7086 e undisputed, il Team US West vuole replicare il successo del 2019. Sfortunatamente, il cambio di formato li ha colpiti piuttosto duramente, poiché hanno perso alcuni dei loro slot più consistenti, ma hanno ancora una serie di opzioni valide. Per iniziare, alcuni comprovati e consistenti giocatori di OU come z0mOG, il campione dello Smogon Tour 26, che non ha ancora giocato ufficialmente molto a SS, e blarghlfarghl, che non ha ancora conquistato la gloria su un palco importante durante i suoi quasi sei anni su Smogon. Sjneider e rozes hanno entrambi le loro radici in NU, ma il primo si è fatto valere in ORAS OU durante la SPL, mentre il secondo ha dimostrato una certa competenza in varie generazioni di OU. ima è un'altra grande aggiunta al roster degli US West, che ha un record in positivo sulla carta con più di un anno di esperienza dopo un inizio difficile, e lo stesso si può dire del compagno di squadra Sjneider. A completare la formazione c'è Valentine, che è cresciuto come sconosciuto per molto tempo su Smogon e probabilmente otterrà un record nella media.

Team spotlight: Il nuovo GOAT dell'Ovest?!

lax ha aiutato a portare il team US West sul tetto della scorsa WCoP, sconfiggendo due volte bro fist nei playoff. Sebbene non sia un convenzionale giocatore OU, lax non ha problemi a passare da una tier all'altra e a imporre il suo alto livello di gioco su tutti. Non ha paura della pressione delle grandi occasioni ed è un grande giocatore sia con team offensivi che con balance. Ci si potrebbe chiedere se abbia abbastanza familiarità con SS OU a causa del fatto che non ha preso parte alla SPL, ma lax sta giocando attivamente da mesi ormai, ed è pronto a raggiungere nuovamente il successo nella WCoP per questo motivo. Quest'anno lax dovrà portare ancora più peso sulle proprie spalle, poiché craing ;_; non si è iscritto al torneo e le vecchie generazioni non fanno più parte della competizione, il che era di grande aiuto per il Team US West. Molti credono che sarà all'altezza del compito, ma solo il tempo ci dirà se continuerà a scrivere la storia della WCoP.

US South Team US South avatar

Dopo due campagne relativamente deludenti come moderno team della WCoP, il Team US South sembra più forte che mai con il nuovo formato. Con un nuovo giocatore del calibro di Eo Ut Mortus, il numero di giocatori davvero competitivi del team nella generazione attuale sembra decisamente migliore rispetto agli anni precedenti. Eo ha avuto una serie di successi in SM che però non è riuscito a replicare in SS, ma questo non rappresenta nulla rispetto al campione che è, quindi non c'è un gran motivo per cui preoccuparsi. Con il vecchio ma sempre affidabile Stone_Cold che gestisce il gruppo al fianco di Indigo Plateau, il South ha combinato alcuni nomi legati alla vecchia guardia come d0nut, che spera di passare dalle vecchie generazioni a SS con la grazia di un Venusaur danzante, e volti più freschi come TPP, che si augura di ottenere la sua prima vittoria ufficiale, per formare un nucleo centrale molto forte. TDK e Christo sono in cima a questa formazione. Questi due si sono alleati durante la SPL e hanno giocato relativamente bene in OU; in particolare, Christo si è distinto con un record di 7-3. Anche FMG e mencemeat sono entrambi in positivo sulla carta, quindi ci sono grandi speranze di completare la formazione con alcuni importanti record. La panchina del Team US South è interessante, in quanto combina una presenza nota come njnp, che probabilmente tornerà ad aiutare attraverso il supporto del team, con giocatori meno conosciuti come Samqian, che finora ha solo una qualifica all'OLT all'attivo. Il veterano HSA e un giocatore delle generazioni passate come Jacob sono entrambi al passo con le generazioni attuali e dovrebbero completare il roster, sperando che HSA rimanga sobrio dovesse essere chiamato in causa.

Team spotlight: Il campione dell'OST affronta la WCoP

FlamingVictini può essere famoso per le sue inadeguatezze di scheduling, ma quando si mette in gioco, è incredibile. Nonostante conti solo 50 partite in tornei ufficiali, FlamingVictini ha già un differenza tra vittorie e sconfitte di oltre venti. Abbina questo alla vittoria dell'OST di quest'anno, che lo rende il giocatore SS OU più esperto, e non c'è motivo di non credere che sia il giocatore più forte del South. Le abilità da giocatore di FlamingVictini sono incredibilmente alte, e se si dovesse tenere al passo con il metagame, soprattutto in considerazione delle recenti modifiche dovute al DLC, allora è quasi sicuro che questa WCoP sarà positiva per lui. Con un'intera squadra che lo aiuterà con le questioni di scheduling e lo supporterà in caso di qualche lacuna di conoscenza, dato che è stato abbastanza inattivo dopo la vittoria dell'OST, FlamingVictini è senza dubbio uno dei giocatori da seguire in questa WCoP e sarà interessante vedere se continuerà a portare team creativi, ma incredibilmente efficaci, come ha fatto durante le ultime fasi dell'OST.

Italy Team Italy avatar

La squadra più pericolosa della WCoP è guidata da un colosso di RU come Averardo e da un appassionato giocatore di BW come LuckOverSkill. Ovviamente, la loro formazione iniziale è composta per lo più da individui che giocano principalmente SS OU (infatti, possono vantare alcuni tra i giocatori più forti di questa tier); nonostante Raiza e Alexander. si dedichino anche altri metagame, tendono a mantenere il passo con l'attuale generazione. In particolare, Alexander. è uno dei giocatori più forti di tutti i tempi e dovrebbe essere in grado di farsi valere se riuscirà a superare il suo recente tilt durante lo Smogon Classic. Santu è un giocatore molto forte che spesso passa in sordina, ma è tranquillamente in positivo sulla carta. Rexus e Kebab mlml sono entrambi campioni di dimensioni molto ridotte, ma nessuno dei due ha deluso; in totale hanno un record in positivo e sperano di continuare con questo successo con un'altra opportunità sul grande palco della WCoP. Tricking è uno dei giocatori più forti dell'Italia ma anche uno di quelli più scaltri di tutto il mondo; utilizza alcune delle strategie meno convenzionali per ottenere consistenti vittorie in innumerevoli tier. Il successo ottenuto in questo modo è una testimonianza della sua abilità di gioco e gli assicura un posto tra i migliori di sempre. Il boss finale del teambuilding, Will of Fire, è affiancato dall'appassionato giocatore di DPP, H.M.N.I.P, e da Mix, un versatile giocatore di OU, in panchina. Sebbene non si sappia molto di -Niko- sui grandi palcoscenici, ha giocato molte partite difficili con una grande determinazione in competizioni come lo Smogon Tour e l'OLT nel corso degli anni, quindi può potenzialmente dire la sua anche al di fuori della panchina. Nel complesso, questa squadra italiana ha un sacco di talento nel roster e alcuni builder molto creativi, che potranno contraddistinguerli dalla concorrenza.

Team spotlight: Il Re della SPL

Empo ha svolto un ruolo determinante nei Ruiners, vincendo le ultime due SPL. La sua eroicità nei playoff, comprese le recenti vittorie ai tiebreak, è ormai parte integrante della sua identità per la community del torneo. Mentre un certo power ranker potrebbe non aver capito il potenziale di Empo fino a poco tempo fa, le persone che lo hanno seguito da vicino in SM OU sapevano che era lui il vero affare da alcuni anni. D'altronde il suo recente successo trascende le già alte aspettative che lo circondano. L'aggressivo giocatore italiano ha trovato il modo di dominare regolarmente i top player nelle partite di alto livello, il che lo ha reso uno dei giocatori più forti dell'early SS OU. Nonostante sia stato eliminato nei playoff dello Smogon Tour 29 prima di quanto desiderasse, battuto da Pohjis nei quarti di finale, Empo ha infranto uno dei record più difficili da battere nella storia di Smogon: ha letteralmente demolito il record di punti totalizzati durante una singola stagione dello Smogon Tour, raggiungendo quota 78. Il dominio di Empo nel 2020 è qualcosa che semplicemente non si può ignorare, quindi sceglierlo per questo articolo è stato un gioco da ragazzi. In un roster con diversi nomi di spessore come Alexander. e Tricking, Empo è forse il giocatore più forte, e sembrerebbe voler continuare il suo superbo 2020 con la vittoria della WCoP.

France Team France avatar

Con Ojama esiliato nel regno oscuro e McMeghan che sogna di allearsi con la coalizione dei boomer nota come Team Europa, la Francia ha dovuto riorganizzarsi del tutto. Forse questa è stata una cosa buona, dato che il team francese non è mai stato in grado di arrivare fino in fondo nei playoff con il roster delle precedenti edizioni. Nonostante sia la casa di due dei quattro migliori giocatori di tutti i tempi e di molti altri esponenti di spicco, la Francia ha continuato a deludere ai playoff. Ora è Sacri' a capitanare il team al fianco del veterano Cicada, nella speranza di attuare un cambiamento culturale che porterà anche a un miglioramento nei risultati. Lo stesso Sacri' è nella formazione iniziale, dopo un'ottima SPL. Insieme a lui c'è Cdumas, che spera di affermarsi come un forte giocatore in SS dopo aver raggiunto il suo picco massimo in SM seguito da un inatteso calo nel 2019. Kickasser spera di ristabilirsi come forte giocatore in OU dopo alcuni tornei fallimentari, mentre il compagno di squadra RedEmption si augura di cambiare le cose e dimostrare che è in grado di finire con un record positivo nei tornei a squadre. BIHI e Akola sono entrambi prodotti del 2011 con radici che risalgono alla generazione di DPP, ma Akola è meno affermato in questa tier e più noto per il recente successo nell'OST, mentre BIHI è visto come uno dei giocatori migliori di DPP dei giorni nostri. Spero che entrambi abbiano successo in SS OU durante la WCoP. Non si sa molto di Fairy Peak, ma il team avrà il supporto di teambuilder creativi come Shoka e 0NI in panchina. Corazan è un sostituto di altissimo livello e anche MS3D può esserlo, ma in questo momento è un passo indietro rispetto al primo. Questo roster ha un aspetto molto diverso rispetto al Team France a cui siamo stati abituati, ma con questa formazione le prospettive sono alte, sia per il successo presente che per quello futuro.

Team spotlight: Silenzioso ma letale.

Welli0u è uno dei giocatori più tranquilli nella community del torneo, ma dopo un inizio traballante, è riuscito a risollevarsi e mettere insieme un record di 35-22 nei tornei ufficiali. Non solo è impressionante, ma anche le sue apparizioni negli ultimi due anni sono state dominanti. Alcune di loro sono state nelle generazioni passate o in tier inferiori, ma ovunque lo si collochi ci si aspettano risultati positivi. Nonostante sia stato rimosso dal team per anni dalla sua ultima apparizione nella WCoP a causa di un'apparente faida con Ojama, Welli0u si è mantenuto in forma in tutti gli altri tornei e molti si aspettano che sia uno dei migliori giocatori della Francia in questa WCoP. Se la bravura mostrata in altri tornei e metagame sarà presente anche nella WCoP, allora non puoi non aspettarti che Welli0u sarà uno dei migliori!

America Latina Team Latin America avatar

Nonostante manchino le superstar dell'Italia o la profondità nel roster del Northeast, l'America Latina potrà contare su un gruppo determinato che continua a superare la aspettative. Con un team guidato dal moderatore Leo, che si è trasformato in un giocatore del torneo apparentemente nella media, e da una figura enigmatica che Smogon non merita come CyberOdin, l'America Latina spera di raggiungere i playoff ancora una volta. Mentre l'eliminazione dal formato delle vecchie generazioni può costare loro la possibilità di schierare CyberOdin, Posho, Vileman e altri, hanno ancora diversi giocatori di spicco. Feliburn e Raichy hanno avuto discreti successi in altre tier, con Raichy che ha ottenuto buoni risultati anche in alcune generazioni di OU. Flamita e beautiful sono due pericolosi giocatori di OU a cui anche i più forti giocatori devono prestare attenzione, in quanto possono fare giocate piuttosto aggressive e portare squadre imprevedibili. Parlando di giocatori che cercano di affermarsi, xImRaptor ha fatto proprio questo di recente con una serie di importanti risultati in altri tornei; ci si può aspettare che sarà il miglior giocatore in questo roster, dato il suo curriculum positivo. Infine, due giocatori competenti, ma non schiaccianti, completano la formazione iniziale come il summenzionato Leo e ZDen. In tutta onestà, la panchina dell'America Latina è riconoscibile tanto quanto è riconoscibile oggigiorno il metagame Dynamax. Lets In The Sun probabilmente ha scelto questo nome dopo un errore con Google Translate mentre Gtcha probabilmente ha registrato il suo account dopo qualcuno di nome Gotcha e ha deciso di rinunciare alla "o". dahli e Javoon sono entrambi giocatori praticamente sconosciuti, ma entrambi hanno date di iscrizione risalenti al 2017, quindi si spera che conoscano la scena del torneo più di quanto io conosca la loro storia.

Team spotlight: L'(:angery:)uomo scatenato.

Gondra potrebbe essere conosciuto come una presenza amichevole in chat che è oggetto di derisione a causa della sua incapacità di usare determinate frasi inglesi, ma dietro questa faccia accogliente troverai un grande giocatore. Nonostante abbia avuto una serie di risultati incostanti fino al 2020, Gondra ha finalmente raggiunto il suo picco durante la scorsa SPL. Ha messo a segno un dominante record di 9-2, che lo ha riportato in positivo sulla carta e lo ha elevato a uno dei migliori giocatori di quest'anno nei tornei a squadre. Se Gondra riuscirà a replicare anche solo una parte di questo successo durante la WCoP, allora sarà una delle opzioni più forti nel roster latino-americano. È un'àncora necessaria per questa squadra che pecca di una vera superstar. Mentre Leo è in grado di gestire la squadra, Gondra dovrà dare l'esempio e portare vittorie giocando perfettamente, in modo che ci sia un senso di ordine e affidabilità in un team che sicuramente ha alcuni slot discutibili nel proprio roster.

Europa Team Europe avatar

Guidata da Thorn, che è stato un giocatore forte per un certo numero di anni, e Jordy, che dovrebbe essere in grado di aiutare il team dei boomer a raggiungere le moderne convenzioni di teambuilding, l'Europa ha un roster pieno di veterani. Bloody alfa, frisoeva, Quaze e Twixtry sono le principali eccezioni alla regola, e per fortuna sono tutti titolari, quindi dopo tutto c'è speranza che l'Europa prosperi nella generazione attuale. Detto questo, le semifinali raggiunte da Bloody nello Smogon Tour 29 e le serie positive di frisoeva nei tornei a squadre sono solo assaggi delle potenzialità di questi quattro giocatori. Prima di procedere verso Boomerville, voglio ricordare a tutti che il tipo Ghost colpisce il tipo Steel in modo neutrale e i brutti colpi non infliggono più un danno 2x. Questa informazione sarà della massima importanza per i restanti giocatori europei se desidereranno rubare alcune vittorie in match decisivi contro avversari più aggiornati per quanto riguarda questa generazione (ci ho provato, Tony)! Mana è in testa tra i restanti giocatori del roster europeo, ma in realtà probabilmente è già in ritardo, dato che prevediamo che giocherà le sue ultime due partite domenica, ovvero alla scadenza. In realtà, qualcuno dice di aver visto TonyFlygon affermare che gli piaccia SS OU, quindi forse sarà in grado di aiutare gli altri veterani nel teambuilding mentre cerca imperterrito di dimostrare di essere più di un semplice manager. Infine, We Three Kings cercherà di ottenere il suo primo successo ufficiale in SS OU dopo solide prestazioni in generazioni come RBY, DPP e BW negli ultimi anni. Hanno anche altri tre boomer in panchina, con Void che accompagna i fratelli, provenienti dal Belgio, ZoroDark e MetalGro$$. Sebbene nessuno di questi tre abbia molta esperienza in SS, il quarto sostituto del team, Eeveeto, è stato attivo in questa tier e ha partecipato allo Smogon Tour, quindi potrebbe essere di grande aiuto se suggerirà i Pokemon che sono elencati Qui.

Team spotlight: Il tuttofare, maestro di... SS OU, si spera!

Pohjis è un giocatore forte cha avuto successo in un enorme quantità di metagame. Che si tratti di Ubers, di NU o di varie generazioni di OU, Pohjis offrirà sempre, anche ai giocatori più forti, una partita all'ultimo respiro. Questi match non sono però sempre vittorie, in quanto è abbastanza vicino alla neutralità come record nei tornei a squadre, anche se è sceso in negativo dopo un mediocre 2019; ciononostante, Pohjis è comunque un giocatore incredibile. Di recente, ha preso d'assalto le finali dello Smogon Tour 29 prima di cedere solamente ad ABR in una Bo3 davvero serrata. Nel corso di questo torneo, ha dimostrato molta competenza in SS OU, e molti quindi si aspettano che questo si traduca in una WCoP di successo. Nonostante Pohjis non sia il tipico giocatore stellare che domina rigorosamente la tier OU nelle generazioni più attuali, ci si può aspettare che ottenga risultati importanti e non commetta molti errori in questa tier, indipendentemente dal suo background. Pohjis è un giocatore forte e versatile che è in grado di resistere a qualsiasi sfida; questa WCoP sarà un'altra sfida per lui, quindi vediamo come si esibirà ora che i riflettori sono puntati su di lui, dato il suo recente spettacolo durante lo Smogon Tour.

Brasile Team Brazil avatar

Il Brasile è arrivato alle finali nella scorsa WCoP e quest'anno non ha modificato il roster di molto, ma il cambio di formato non è stato molto amichevole con questo team, dato che potevano contare su diversi giocatori competitivi nelle vecchie generazioni. Per fortuna, molti dei giocatori di vecchia generazione del Brasile sono in grado di competere ad alti livelli anche nella generazione attuale. Nonostante i capitani della squadra HANTSUKI e Rewer potrebbero avere meno familiarità con SS OU rispetto ad alcuni dei loro giocatori titolari, questi due hanno anche gestito il team che ha vinto l'ultima SPL, quindi sono probabilmente in grado di creare l'ambiente giusto per portare il Brasile al successo. Per quanto riguarda la formazione, il secondo classificato dell'OST, mncmt, e il vincitore dello Smogon Tour 27, Luigi, proveranno ad aggiungere un'altra prestazione positiva alla loro lista di successi sempre in progressivo miglioramento. ggggd e Century Express cercheranno invece il successo, già ottenuto in altre tier e generazioni, anche nella tier OU della generazione attuale, nella quale, storicamente, ggggd ha già mostrato un certa dimestichezza. Ash KetchumGamer sembra essere uno dei giocatori più audaci in OU, in quanto ha ottenuto un buon successo durante l'OLT, mentre Nintendi è un perno di ORAS che spera di trovare successo anche in SS OU durante la WCoP. Nonostante entrambe queste prospettive possano sembrare promettenti, nessuna delle due è alla pari con Eternal Spirit, che è stato, ad un certo punto, dominante in entrambe le ultime due generazioni e sta cercando di replicare quel successo anche in SS durante questa WCoP. Se qualcuno di questi giocatori non dovesse dimostrarsi all'altezza, ci penserebbe la panchina del Brasile a sistemare le cose, dal veterano elodin insieme a un giocatore utile come Askov, al nuovo giocatore brasiliano TheAprilFool e a Ren-chon, che principalmente gioca NU. Nel complesso, il Brasile ha tutte le carte in regola per arrivare fino in fondo al torneo, ma alcuni giocatori dovranno adattarsi a un nuovo metagame, quindi sarà interessante vedere se potranno sorprendere ancora una volta.

Team spotlight: L'uomo che può dominare ogni generazione

Tamahome è passato dall'essere conosciuto principalmente per il successo in ADV e DPP a dominare vari tornei in SM OU. È senza dubbio uno dei migliori giocatori OU di tutti i tempi nei tornei a squadre, e dovremmo essere sicuri sul fatto che continuerà il suo successo in SS OU. Nonostante fino a oggi abbiamo visto molto poco da Tamahome in questa generazione, lo stesso si poteva dire di lui in SM OU prima che ottenesse un paio di importati risultati durante lo Smogon Snake Draft. Inoltre, Tamahome è in grado di utilizzare team più bulky e fare giocate offensive senza paura, il che gli permette di usare al meglio qualsiasi team su cui possa mettere le mani in questa WCoP. Sebbene possa aver bisogno di aiuto durante la fase di building, Tamahome non è secondo a nessuno quando si tratta di gameplay e dovrebbe aiutare a guidare il Brasile verso un'altra promettente campagna.

Germania Team Germany avatar

La Germania è stata danneggiata con la rimozione delle vecchie generazioni dalla WCoP, ma ha comunque giocatori di SS di grande talento. Veterani come CMx e Sapientia si occuperanno di un nuovo roster per il team. Nonostante l'intera formazione iniziale sia stata nei forum per alcuni anni, AdvanceShip, che è un noto eroe della ladder durante l'OLT con uno stile unico, Gefährlicher Random, che spera di dimostrare la sua competenza in OU dopo alcune convincenti prestazioni in altre tier, e Dragon Claw, che viene da un debutto positivo in ORAS nella scorsa SPL, sperano di affermarsi per la prima volta nell'attuale OU. Naturalmente, la Germania ha anche alcuni veterani come il versatile e creativo Conflit e Steve Angello, costantemente solido, e molte delle speranze di successo di questo team sono riposte nella loro capacità di leadership. A completare il roster troviamo Relous, che ha trasformato un orribile inizio di SPL in una buona prestazione durante i playoff e che è anche riuscito a salvare il suo record complessivo sulla carta. Relous dovrebbe essere in grado di emergere se continuerà a giocare al massimo. Se una di queste opzioni meno consistenti non dovesse rispettare i pronostici, la Germania non avrebbe motivo di preoccuparsi troppo, in quanto Serpi, che ha ottenuto un buon risultato nella recente RBY Cup, ed Ewin, che ha più messaggi nella room OU rispetto all'intera combinazione dei suoi connazionali, possono rappresentare ottime alternative. Infine, esche, che finora ha ottenuto risultati convincenti solo nei tornei RU, e mind gaming completano il roster, dando alla Germania un po' più di profondità se necessario. Questo roster non è forte come le formazioni passate della Germania, ma hanno ancora una parte significativa del loro nucleo storicamente solido e hanno tutte le carte in regola per ottenere risultati migliori rispetto agli anni passati.

Team spotlight: Lo Scanner si blocca sulla competizione della nuova generazione

xray è forse il più forte giocatore della Germania moderna. Nonostante sia più noto per le sue superbe prestazioni in ORAS, egli è passato piacevolmente all'ottava generazione con un 7-2 durante la SPL. Nonostante abbia giocato solo negli ultimi cinque anni circa, xray è riuscito ad affermare il suo nome tra le migliori 30 vittorie di tutti i tempi dei tornei di squadra e si è costantemente contraddistinto in tornei come la SPL. Affinché regga il confronto con le prestazioni dei suoi predecessori, questa Germania leggermente impoverita dovrà beneficiare non solo del gioco di xray, ma anche del suo supporto, poiché è probabilmente il loro builder più esperto in questo metagame. Nonostante ci siano dei volti nuovi che possono dare il loro contributo, l'esperienza di xray unita alla sua competenza in questa generazione potrebbe permettere alla Germania di fare molta strada. Nella SPL ha dimostrato di poter dare anche questo impatto positivo, ma la WCoP sarà un altro test per vedere se sarà in grado di replicare tali risultati.

Spagna Team Spain avatar

Il roster della Spagna è ancora una volta pieno di giocatori esperti e di talento. Si potrebbe sostenere che i loro giocatori meno esperti siano Garay Oak e Bobby Dagen (aka Rodriblutar), ma anche questi due sono partecipanti abituali di questo torneo già da un paio d'anni, anche se il loro successo è stato prevalentemente ottenuto in tier inferiori. Dall'alto in basso, la formazione iniziale della Spagna è solida. M Dragon e Trosko sono forse in testa; il primo è visto come uno dei migliori giocatori di tutte le generazioni, mentre il secondo come uno dei migliori giocatori di quelle moderne degli ultimi due anni. Axel e reiku hanno visto giorni migliori, ma entrambi sono anche molto capaci, avendo sperimentato un discreto successo nel tempo. E non sarebbe il Team Spagna senza Malekith, un giocatore senza tempo che trova sempre il modo di essere all'avanguardia nella generazione di gioco attuale. Nel complesso, questa formazione è una delle più complete del torneo e dovrebbero essere seri concorrenti per la vittoria finale. Hanno anche una certa profondità in panchina con Jardem, che ha giocato per loro l'anno scorso a un livello decente, e destinyunknown, che era un giocatore molto forte durante la quinta generazione. Giocatori spagnoli meno esperti come ilesaural e Luispeikou completano il roster; entrambi sono stati attivi in tornei più piccoli e dovrebbero essere sostituti o sostenitori competenti a seconda di come saranno utilizzati.

Team spotlight: Un uomo in missione tra le generazioni

SoulWind potrebbe non essere visto come uno specialista di SS OU o addirittura come un giocatore di punta in questo momento, ma riesce ad avere successo in qualsiasi generazione che prende sul serio. Ad esempio, SoulWind ha avuto periodi sorprendenti in tier come RBY e DPP negli ultimi anni, nonostante non fossero la sua tier principale. Ha anche ottenuto buoni risultati in varie tier in SM, in quanto è arrivato alle finali dello Smogon Tour e dell'OST e ha giocato Ubers e UU durante lo Smogon Snake Draft. Nel complesso, SoulWind è la quintessenza di un buon giocatore. Non sarà il builder più loquace o una presenza estroversa del metagame, ma può senza ombra di dubbio prendere il team che crea o che gli viene dato e giocare ai massimi livelli. SoulWind è uno dei migliori giocatori di un Team Spain molto ricco e di talento; dovrebbe essere molto interessante vedere come si adeguerà al nuovo SS OU post-DLC e quanto in fondo arriverà durante questa WCoP.

Conclusione

Sarà molto eccitante vedere cosa succederà durante questa WCoP! Il Team US West difenderà il titolo o il Northeast si riprenderà la loro corona ancora una volta? Potrà qualche team outsider sorprendere il mondo con un'estate di gloria? La nuova generazione rivelerà una serie di nuovi giocatori o i vecchi nomi prevarranno anche qui? Sono tante le domande a cui potremmo rispondere solo guardando le partite, quindi assicurati di non perderti la WCoP in programma tra fine giugno e inizio luglio su Smogon Tours o nel Thread dei replay Grazie a tutti per la lettura e buona fortuna a tutti i team che partecipano alla World Cup of Pokémon!

HTML di The Dutch Plumberjack.
« Articolo Precedente Articolo Successivo »